OTTOBRATA CONVIVIALE

TAVOLATE MONTICIANE

Venerdi 11 e Sabato 12 ottobre 2019

 

Cultura, arti e mestieri, tecniche d’insediamento, commerci, e soprattutto usanze e tradizioni alimentari raccontano la storia dell’uomo nella sua evoluzione. E’ stato ideato un percorso gastronomico, durante il quale si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina romana, presso i locali storici del rione e anche i tipici piatti dei ristoranti etnici ormai integrati nel territorio. Saranno posizionati dei tavoli dove poter mangiare, collocati nel Mercato rionale di via Baccina  e nelle strade ove non c’è traffico.

A piazza degli Zingari, Vicolo del Pozzuolo e all’interno del Mercato Rionale di Via Baccina ci saranno tavoli per incontrarsi, discutere e dalle 19 in poi per mangiare insieme.

Una serie di ristoratori e attività gastronomiche del Rione parteciperanno realizzando piatti per l’occasione da mangiare nel locale o portare via e poter mangiare insieme a Piazza degli Zingari e Vicolo del Pozzuolo.

All’interno del Mercato Rionale ci sarà un “Menù del Mercato” che si potrà prendere e mangiare sul posto.

L’orario previsto per usufruire dei tavoli nelle piazze è tassativamente dalle 19 alle 22 per non arrecare disturbo ai residenti dei condomini limitrofi.

La Cassa per acquistare i “Monticini” da poter spendere nelle differenti attività si troverà in piazza della madonna dei Monti.

Le tavole conviviali in piazza con il menù dei ristoranti saranno in funzione nella giornata di Sabato 12, mentre il Mercato Rionale con il suo Menù da asporto sarà disponibile venerdì 11 e Sabato 12.

 venerdi 11 e sabato 12 da: Mercato via Baccina 36

 “Karim er macellaro, Massimo er pizzicarolo, Pippo tortellini, Luca lo spezziale”

Menù 

-Verdure pastellate             

-Ravioli bufala e porcini”         

-Tris di polpette                       

-panino con la porchetta

-vino

 

Sabato 12 Potete mangiare dal:

Bar La Licata Via dei serpenti n. 165, potrete degustare l’amatriciana.

“Al 42 by Pasta Chef”in Via Baccina n.42

Mezze maniche al sugo di coda

Alla Taverna Romana “Monti 79” in Via della Madonna dei Monti 79.

Polpette al sugo

Alla Humus Bistrot, Via della Madonna dei Monti n.109

hummus di baccalà e ceci con vele di pane ai semi di lino

Marì, maritozzi dolci e salati, Via Urbana 31

Mini Maritozzo salato “Marì e Monti” 

Mini maritozzo dolce “Ricotta e visciole”

Alla Taverna dei Fori Imperiali in Via della Madonna dei Monti n.9 

la bruschetta con la porchetta

Pizzeria Trieste via Urbana n. 112 

la pizzetta del l’ottobrata.

Zia Rosetta, Rosette gourmet, Via Urbana n.54 

la Rosetta monticiana

Aromaticus Monti, Via Urbana 134

Pizzeria” Grazie a Dio è venerdì”, Via dei Capocci 1

la pizza monticiana

Specialità monticiana

Evento dedicato alla valorizzazione del gioiello contemporaneo

PROGRAMMA INCINQUE JEWELS

PREMIO INCINQUE JEWELS è alla sua prima edizione e intende promuovere la cultura del Gioiello Contemporaneo sul territorio di Roma. Partecipano artisti, designer e artigiani.

Dal concorso è nata una Mostra Collettiva per cui sono stati selezionati con le loro creazioni 30 artisti, l’esibizione si terrà dal 10 al 13 ottobre presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma.

Il “Premio Incinque” vuole favorire una riflessione sul tema della “COMUNICAZIONE” in senso ampio e includente, creare un dialogo tra colui che realizza l’opera e chi la osserva. Vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti.

Partendo dalle nostre radici culturali, dall’eccellente passato nelle arti orafe, il fine dell’esposizione legata al concorso, è quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma, sede storicamente deputata alla creatività. 

GIOVEDI 10 OTTOBRE 

Vernissage dalle ore 18:30 alle 21:00

La serata sarà impreziosita dalle eccellenze enologiche d VITUS Vignaioli Tuscolani, 

 

VENERDI 11 OTTOBRE 

Inaugurazione della manifestazione Ottobrata Monticiana dalle ore 17:30 alle 21:30

Seguirà una performance artistica all’interno della Galleria Incinque.

 

SABATO 12 OTTOBRE 

Alle ore 17:00 vi sarà la presentazione del libro di Bianca Cappello sul design del gioiello “Storia della fibbia tra moda e gioiello”, presso la Residenza Maritti, via tor de Conti, 17. 

Alle 19:30 Premiazione del Premio Incinque Jewels

La serata sarà impreziosita dalle eccellenze enologiche d VITUS Vignaioli Tuscolani, e con delizie della tradizione romana.

 

DOMENICA 13 OTTOBRE 

Finissage della mostra dalle 16:30 alle 21:00

CACCIA AL TESORO DEL RIONE MONTI

City Adventure è una Caccia al Tesoro a squadre che, con l’occasione dell’Ottobrata Monticiana, si svolgerà nel Rione Monti.

Durante il gioco, i partecipanti conoscono e visitano gli antichi mestieri, botteghe storiche e artigiane. Scoprono angoli nascosti e aneddoti storici del Rione, rivalutando l’importanza culturale del territorio e del folklore.

Come funziona?

Ai partecipanti viene consegnata una lista di quiz da risolvere, dei punti di interesse in cui recarsi, devono scattare foto e condividerle sui Social Media dedicati. Il percorso è strutturato in modo tale da condurre i partecipanti passo dopo passo verso la visita di botteghe e laboratori artigiani, arricchendo l’esperienza con interessanti aneddoti storici e folkloristici del Rione.

A fine gara, a chi dimostra di aver completato tutto il percorso, viene consegnato un omaggio.
Le squadre possono essere di 2/3/4 persone. Il costo di partecipazione è di 10 € a persona, il pagamento avviene sul posto ma bisogna prenotarsi sul sito www.cityadventure.it o al numero whatsapp +393518682822

C

Please follow and like us: